Leonardo Boff
Teologo brasiliano, è uno dei padri della Teologia della Liberazione. Già frate minore e presbitero, nel 1992 abbandonò l’Ordine a seguito di divergenze con la Santa Sede, critica verso i…
Teologo brasiliano, è uno dei padri della Teologia della Liberazione. Già frate minore e presbitero, nel 1992 abbandonò l’Ordine a seguito di divergenze con la Santa Sede, critica verso i…
Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia e Antropologia dei media e dirige la rivista «Comunicazioni Sociali -Journal of…
Poetessa e traduttrice italiana. Alla soglia dei trent’anni viaggia in India e dopo essere entrata in contatto con il buddhismo e la meditazione, nel 1986 assume il nome di Chandra,…
Attivista dei diritti civili e sociali è stato capace di fondere le proprie esperienze di attore e di musicista, dando vita alla proposta di un “teatro musicale” lungo il quale…
Laureato in Storia della Filosofia medievale e ha conseguito il dottorato a Venezia, Ca’ Foscari, in Storia Sociale europea. Si è occupato di Spagna medievale e di rapporti tra cristiani…
È laureato in scienze naturali e biologia, incaricato per la pastorale del creato nella diocesi di Brescia, docente di Teologia e sapere scientifico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università…
Don Renato Sacco è stato tra i primi preti obiettori alle spese militari. Ha partecipato alla marcia a Sarajevo nel dicembre 1992 con don Tonino Bello. È consigliere nazionale di…
Antropologo, direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino e presidente del Centro di Studi Africani (CSA). Si è occupato di questioni teoriche, a partire allo…
Professore di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del comitato scientifico di «Historia Religionum». Ha condotto le sue ricerche in Giappone, occupandosi delle…