Lorenzo Fioramonti

Economista e politico italiano, dal 5 settembre al 30 dicembre 2019 ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha conseguito…

Paolo Pileri

Insegna Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. L’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica è da sempre il…

Ermis Segatti

Ordinato sacerdote diocesano nel 1962, viene incaricato dell’insegnamento di Lettere presso la sezione Vocazioni Adulte del seminario e presso il Liceo Classico Parificato “Maurilio Fossati”, dal 1962 al 1974. Nello…

Enrica Pessione

Laureata in Scienze Biologiche, si è specializzata in Microbiologia con una tesi sui meccanismi di resistenza batterica agli antibiotici. Dopo un periodo di attività in un laboratorio di microbiologia clinica,…

Daniele Piazza

Agronomo con oltre 15 anni di esperienza nell’ambito delle aree protette Natura 2000, da marzo 2020 è direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola. Prima come servizio civilista e…

Federico Nogara

Già funzionario della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea. Agronomo, esperto in gestione del territorio e sulla legislazione europea per la protezione della natura. Membro del Club Alpino Belga (CAB)…

Antonio Montani

Presidente generale del CAI dal 2022. Precedentemente Consigliere (1998) e presidente (dal 2004 per due mandati consecutivi) della Sezione di Pallanza. Coordinatore del Raggruppamento Sezioni CAI Est Monterosa (2010-2012), coordinatore…

Anna Frigerio

Social Worker ASST Spedali Civili di Brescia e docente presso Università degli Studi di Brescia. Responsabile del progetto Montagnaterapia presso l’ASST di Brescia, in collaborazione con la SEM-CAI (Società Escursionisti…

Marco Albino Ferrari

Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, divulgatore. Inizia a collaborare con riviste periodiche dai primi anni Novanta. Nel 1992 è assunto dalla rivista Alp come redattore e nel 1998 diventa direttore responsabile…