Dal 29 luglio al 2 agosto 2019
Certosa 1515 – Avigliana (TO)
Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza una settimana estiva di formazione, dal 29 luglio al 2 agosto presso la Certosa di Avigliana: 5 giorni di incontri e dialoghi per condividere e riflettere sui valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia e per conoscere le buone pratiche che rispondono al grido della terra e dell’umanità.
La settimana estiva propone un programma di gite e visite guidate, incontri con studiosi, ambientalisti, testimoni di esperienze innovative, e momenti dedicati al benessere psico-fisico immersi nella natura. Interverranno:
- don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera;
- Alberto Selvaggi, biologo;
- Davide Bassignana, ricercatore informatico, apicoltore, presidente di Apistero;
- Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico;
- Gianni Tognoni, Istituto Mario Negri e Tribunale Permanente dei Popoli;
- Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, docente Istituto Universitario Salesiano Torino, presidente onorario Gruppo Abele;
- Lucio Cavazzoni, presidente di Goodland;
- Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo (Svizzera) e capofila del progetto Interreg Spazio Alpino “AlpFoodway”;
- Tito Ammirati, presidente della cooperativa Arcobaleno e della Rete 14 luglio;
- Mariachiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre;
- Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista e scrittrice.
Coordinerà Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista.
Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, dialogare con esperti, conoscere testimoni di esperienze positive nel segno dell’ecologia, visitare le realtà che già operano per un cambiamento possibile. Persone che intendono dedicarsi il tempo e gli strumenti per riflettere, conoscere e diventare gli operatori del cambiamento a difesa della nostra casa comune, la Terra.
Nei cinque giorni sono, inoltre, previste la passeggiata nel bosco guidati da un esperto di biodiversità, la visita guidata a Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia premiato come esempio di sostenibilità ecologica, visite in centri espositivi di Torino come il Parco Arte Vivente o il Museo della Frutta. La mattina momenti dedicati al benessere psico-fisico all’aperto con l’insegnante di yoga Maria Gabriella Rissone. La sera presentazioni e proiezioni in collaborazione con l’associazione Cinemambiente e la Cooperativa Arcobaleno.
INFO:
- Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049, lun-ven. (h 9-16).
- Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui.
- Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare il numero 011 9313638, (h 9-17) o scrivere all’indirizzo info@certosa1515.org
- Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti.
- I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.
Il corso è accreditato per la Carta del Docente
Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.
Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a casacomune.registrazioni@gmail.com